Eventi:

• 2015 e 2016 “Abella…all’alba dell’Impero” nasce con lo scopo di far conoscere al grande pubblico ed in special modo ai ragazzi, una parte importante della storia del nostro territorio con una metodologia innovativa che li catapulterà in piena età romana. Accampamenti militari, postazione didattiche, allestimenti museali, un mercato storico, l’esercito romano, una squadra di gladiatori e le bighe che si sfideranno in un grande evento finale.
  • 2016, 2017 e 2018 L’Abella Danza sotto le Stelle – Rassegna di Danza.
  • 2016, 2017 e 2018 Vita al Castello – Assalto alle mura difese dal contingente cittadino: spettacolo teatralizzato con tiro ti frecce, sfide a duello tra campioni e scontro finale
  • Figuranti armati accoglieranno il pubblico, fornendo tutte le spiegazioni del caso sulla vita in arme nel medioevo e con cenni alla storia del Regno di Napoli. Dimostrazione di tecniche di combattimento con e senza armatura: attraverso dimostrazioni pratiche, lo staff spiegherà al pubblico le nozioni di base in merito alla scherma medievale e del duello all’arma bianca. Ronde in arme: un drappello di uomini d’arme percorrerà a più riprese gli spazi del castello e si affaccerà al portale per dare il cambio alla guardia ivi presente. Duelli all’arma bianca. Interazione con altri figuranti e rievocatori al fine di realizzare interventi comuni. Spettacolo di vestizione del cavaliere e cerimonia di investitura cavalleresca. Da effettuarsi in luogo scenicamente idoneo. Partecipazione all’eventuale corteo storico.
  • 2018 Premio Capatosta – pensato per insignire le personalità che con caparbietà e determinazione dimostrata nella loro professione, con coraggio, impegno e sacrificio, con dedizione e voglia di ricominciare, si sono particolarmente distinte in ambito professionale e sociale
  • 2017 e 2018 – MOSTRA FOTOGRAFICA “MEMORIE DI PIETRA” – Esposizione fotografica di Avella al Museo Archeologico di Napoli MANN.
  • 2018 – con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9/2016, il Comune di Avella ha autorizzato e conferito l’affidamento della gestione del Servizio di Vigilanza e Promozione del Patrimonio Storico, Artistico e Culturale alla Fondazione Avella Città d’Arte”, primo ufficio SIAT in Campania.
  • 2019 attività di gestione del Servizio di Vigilanza e Promozione del Patrimonio Storico, Artistico e Culturale attraverso UFFICIO SIAT.
  • 2019 convenzione con l’Università dei Beni Culturali Di Salerno (Convenzione per l’attività di tirocinio).
  • 2020 patrocinio morale presentazione del libro di Antonella Orefice “Eleonora Pimentel Fonseca, l’eroina della Repubblica napoletana del 1799
  • 2020 accordo di partenariato a sostegno del progetto “L’IRPINIA TERRA DI TRADIZIONI”;
  • 2020 accordo di partenariato a sostegno del progetto “PERCORSI CULTURALI IN IRPINIA”.

Pubblicazioni editoriali:

• Avella e dintorni – Guida turistica, in italiano ed in Inglese;
  • Avella Città Millenaria, D’Oriano Editore;
  • Non Soltanto sulla pietra, di Nicola Montanile;
  • Antonio Barba, un illustre scienziato avellano, di Salvatore De Falco

Convenzioni e Protocolli d’Intesa:

• Particolare attenzione da sempre è stata rivolta alle nuove generazioni, con una progettualità finalizzata allo sviluppo di solide relazioni con le istituzioni scolastiche, attraverso svariati protocolli d’intesa e convenzioni, tra cui con l’Università dei Beni Culturali Di Salerno (Convenzioni per l’attività di tirocinio), Liceo Classico Statale di Avellino, Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Cicciano, Liceo Classico Statale di Nola, Liceo Scientifico di Lauro e di Mugnano del Cardinale, Liceo Classico, Scientifico e Linguistico di Acerra, Liceo Scientifico Statale “C. Colombo” di Marigliano, con l’Associazione “Terre di Campania”, con l’Azienda Sodano, etc.
  • Anno 2017 e 2018: Partecipazione a manifestazioni fieristiche in ambito turistico, in Regione Campania e nel territorio nazionale.
  • Anno 2018: Collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, nell’ organizzazione della giornata FAI d’Autunno per la Città di Avella (AV), nonché convegni sulle tematiche con il delegato Provinciale FAI di Avellino, Arch. Raffaele Troncone.
  • Convegni e seminari dal 2012 al 2019 sulla valorizzazione territoriale, sulla promozione, sulla difesa e tutela ambientale, sulla rigenerazione urbana, politiche per il turismo e sulla cultura, dibattiti con personalità di rilievo e prestigio, quali Vittorio Sgarbi, Luciano Garofalo (Ex Generale dei RIS di Parma), Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Cardinale Crescenzio Sepe (Arcivescovo Napoli), Federico Bisceglie (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord), Mauro Giancaspro (Scrittore ed ex direttore della Biblioteca Nazione di Napoli), Alberto Angela (Divulgatore scientifico), Dario Franceschini (Ministro per i Beni e le attività culturali della Repubblica Italiana), etc..
  • Presentazione di libri, tra cui “135 chili di bignè, pane e merendine” di Vincenza Luciano, “La Mantide” di Francesca Grassi, “Campania bellezza del creato” di Giuseppe Ottaiano, etc.

Potrebbe essere questo un indice lincando i singoli punti a pagine di approfondimento contenente testi immagini e quant’altro necessario a raccontare le attività elencate.